Cos'è l'osteopatia

L'osteopatia è una medicina alternativa che si avvale solo di tecniche manuali per migliorare determinate condizioni di salute che il corpo presenta.

Nasce negli Stati Uniti nel 1874 grazie agli studi del dottor Andrew Taylor Still, fondando poi la prima scuola nel 1892 dal nome di American School of Osteopathy.

Dottoressa Barbieri Valentina 

Osteopata D.O. m.Roi

Creatrice dello Studio Barbieri, Valentina ha studiato presso la scuola Take Care di Milano frequentando 5 anni di studi e tutte le ore necessarie di Tirocinio Clinico, laureandosi con una tesi sperimentale dal titolo "Efficacia del trattamento osteopatico su bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico con sintomatologia gastro-intestinale", che ha permesso il primo approccio con questi bambini, mantenendolo e aumentando le sue esperienze in questo ambito.

Ha ottenuto diverse abilitazione nei seguenti ambiti:

  • gravidanza e post partum
  • neonatali
  • sviluppo e crescita del bambino
  • sportivi

Collabora con diverse società sportive seguendo gli atleti durante la stagione

Ricopre il ruolo di assistente alla docenza nelle materie pratiche di Miofasciale e Anatomia Palpatoria presso la scuola di osteopatia TCIO di Milano.


COME SI STRUTTURA UNA PRIMA VISITA OSTEOPATICA?

La prima visita dall’osteopata è un momento conoscitivo con il quale si pongono le basi per i trattamenti.

Si compone di 4 step fondamentali finalizzati a comprendere l’origine della problematica per poi cominciare il percorso osteopatico, individuando il trattamento più adatto alle necessità del paziente:

1. Anamnesi

2. Valutazione del dolore

3. Valutazione osteopatica 

4. Trattamento

Globalmente la visita e il trattamento osteopatico dura circa 45 minuti.